Eventi


 Chi siamo
L’associazione culturale musicale JAZZ e DINTORNI (ex presidente Piero Pollone, segretario Paolo Maggiora), nata in concomitanza con la riapertura dell’Auditorium di Olivola (AL), è stata purtroppo chiusa a causa della scomparsa di Piero Pollone nell'agosto 2011.

Senza scopo di lucro ha portato cultura, proponendo una serie di concerti jazz ad alto livello qualitativo, seminari, mostre ed altro ancora.

Si ringraziano della collaborazione amici e colleghi con i loro preziosi contributi artistici.


PER INFORMAZIONI:
Paolo Maggiora
tel. 348-3101627

PIERO POLLONE
Scomparso il 23 agosto 2011, Trinese, è stato uno degli strumentisti più eclettici della musica jazz italiana. Coltiva sin da giovanissimo la passione e lo studio della chitarra jazz divenendo ben presto un musicista di prestigio. Collabora con i complessi formati da amici quali Ettore Righello, Gianni Coscia, Gianni Dosio, Carlo Milano e Jimmi Pratt, e in seguito con molti musicisti della RAI:
Emilio Soana, Sergio Fanni, Gianni Basso, Gilberto Cuppini,
Paolo Tomelleri e grazie ai successi avuti con questi musicisti viene scritturato anche da jazzisti americani (tra gli altri Paul Gonzalves, Tony Green, Keith Anderson). Registra alcune colonne sonore di sua composizione per programmi televisivi tra i quali Portobello di Enzo Tortora. Incide per alcune case discografiche dischi di musica jazz con diverse formazioni per la collana Jazz in Italy, ed inoltre partecipa alle registrazioni di musiche per commedie brillanti. Nel 1997 registra con Giulio Libano e Renato Sellani la commedia "Gigi" con Ernesto Calindri. Viene selezionato assieme a Paolo Cattaneo, Franco Cerri, Bruno De Filippi, Fabio Lossani, Alberto Marchesini, Ivo Meletti, Giovanni Monteforte, Alberto Pizzigoni e Alessandro Russo per la registrazione di un disco antologico che presenta alcuni trai migliori chitarristi jazz italiani. La produzione discografica più significativa è rappresentata da: "Immagini" (Piero Pollone Quartet), "Uno in due", con Gianni Dosio e "Soft guitar" (Piero Pollone Trio, con Luciano Milanese e G.Carlo Pillot) per la collana "Jazz in Italy", prodotta da Ariston; è uscito circa un anno fa il cd "Preludio e Fuga", registrato con Gianni Dosio, prodotto da Ducale; in ultimo Piero Pollone ha registrato, sempre per l’etichette “Ducale” il cd “Ruby, my dear” con Paolo Maggiora e Stefano Profeta. E' stato insegnante presso il Piccolo Conservatorio "Nuova Milano Musica" ed attualmente lo è presso il Centro Culturale Servizi Musicali di Milano.